La gestione del parco  Indiana Park Ischia è curata da personale qualificato e con una formazione certificata riunitosi nell’Associazione Sportiva Dilettantistica ”WILD ADVENTURE”, aderente al network italiano Indiana Park Group.

Tutti gli addetti al controllo dei materiali, delle strutture e delle attività sono stati formati mediante appositi corsi formativi al fine di evitare qualsiasi carenza in termini di sicurezza ed assistenza agli utenti.
Particolare attenzione viene data al “Briefing” iniziale durante il quale gli utenti vengono “addestrati” a svolgere le manovre per l’avanzamento in piena sicurezza lungo i vari percorsi riducendo il più possibile i fattori di rischio.
 La sicurezza dei parchi avventura dipende da tanti fattori, tra i quali la professionalità degli addetti. Ad essi è infatti affidato l’indispensabile addestramento del pubblico, la vigilanza e gli interventi sui percorsi, per effettuare una rapida evacuazione in caso di maltempo o un’operazione di soccorso ad una persona in difficoltà. L’obbligo di formazione degli operatori è previsto dalla norma EN15567-2 che definisce Istruttore la “Persona che è stata addestrata per eseguire le seguenti mansioni: fornire le informazioni necessarie per assicurare che l’attrezzatura e gli elementi siano utilizzati correttamente, verificare che i partecipanti utilizzino l’attrezzatura corretta, valutare l’autosufficienza di una persona su un percorso acrobatico di prova, assicurare che le istruzioni di sicurezza siano seguite scrupolosamente, avvisare un soccorritore in caso di necessità , fornire assistenza ai partecipanti” e Soccorritore “l’istruttore con il compito ulteriore di fornire assistenza e/o riportare al suolo i partecipanti”. Ancora più forti sono i vincoli imposti dalla legislazione nazionale, in particolare il Testo Unico per la sicurezza e salute dei lavoratori, che prevede che la formazione dei lavoratori sia commisurata alla complessità delle mansioni e che siano valutati i rischi per dipendenti e visitatori.
Testo tratto dal sito associazione italiana parchi avventura. http://www.parchiavventuraitaliani.it